La community
di Sassomolare... e dintorni!

Cerca nel Blog
Un'antica stadera del 1800...
Pubblicato da Giovanni B. in Antichi oggetti ritrovati... • 15/09/2011 15:09:10
Nella vecchia soffitta quanti oggetti di cui non conoscevamo l'esistenza riemergono dal passato!!! E' stato un vero e proprio colpo di fortuna aver ritrovato il romano della stadera!



Dalla sagoma e dalla modalità di costruzione del medesimo, il curatore del Museo della bilancia di Campogallianoritiene che la stadera possa datarsi all'800, quindi i punzoni con i numeri dovrebbero riferirsi ad un periodo compreso fra il 1822 e il 1859.
In merito alle prove di pesatura non c'è una risposta univoca e certa perchè l'unità di misura utilizzata oscilla fra un valore di 360 e 370 grammi: se infatti si divide i kg ottenuti per il numero della tacca corrispondente si vedrà che i valori vanno da 350 g sulla prima tacca verso i 370 g delle portate/tacche maggiori (verso le 450 libbre), ad esempio 18,1 kg diviso 50 = 0,362 kg. Questo allontanamento dall'unità di misura man mano che aumenta la portata è fisiologico nelle stadere di quell'epoca, essendo stato riscontrato anche su altre stadere. La stadera è tarata con un sistema anteriore al metrico decimale, probabilmente si tratta di libbre......

Il sistema in libbre viene abolito con l'introduzione del sistema metrico decimale, quindi con l'annessione dei vari regni al Regno sabaudo, che diventerà poi il Regno d'Italia (1861).
Le possibilità potrebbero essere due: libbra bolognese del valore di 361,85 grammi o libbra piemontese del valore di 368,84 g. Poichè la stadera veniva utilizzata nei dintorni di Sassomolare si dovrebbe trattare della libbra bolognese.....
Una risposta certa potrebbe venire dall'araldica!
Si deve tenere presente che è pur sempre un oggetto di 200 anni e tali prove pratiche non possono dare dei risultati perfetti al grammo, perchè l'asta può essersi consumata, il romano può risultare alleggerito dall'utilizzo e così via.

Per quanto riguarda le punzonature purtroppo alcuni punzoni non sono ben a fuoco ed è difficile interpretarli, ma sembra che tutti i punzoni con dei numeri stiano ad indicare delle date annuali relative ai controlli di verifica periodica( bisogna capire se del 700 o dell'800)!
Osservando che le date sono comprese fra un 22 e un 59,è da pensare che siano relative all'800, quindi 1822-1859. Poi c'è la punzonatura sabauda e alcune lettere che possono essere relative ai primi anni di dominazione sabauda, in quel periodo molto limitato in cui viene concesso di usare i vecchi pesi e misure; poi la stadera non viene più punzonata perchè fuori legge!
Gli altri bolli con lettere multiple invece AZ, GB, PNO potrebbero essere anteriori rispetto ai bolli numerati. Per dare una collocazione anche geografica sono utili i bolli "figurati": l'unico facile da identificare è posto sul retro ed è lo stemma crociato sabaudosormontato da corona. Gli altri bolli figurati (almeno un paio sono
leggibili) non sono facili da collocarle né cronologicamente né geograficamente: ci vorrebbe un conoscitore di araldica!!
Se qualcuno riconoscesse almeno alcuni di questi simboli o avesse informazioni utili circa questo tipo di stadera,lo scriva pure liberamente su questo blog!!!

Di seguito sono riportate alcune punzonature del 1800 (in formato .pdf da scaricare al link sottostante) e alcuni particolari della stadera in questione!!


http://www.sassomolare.it/stadera/punzonature.pdf